Basilico – Coltivazione – Orto – Balcone – Trucchi e segreti

Basilico: si può comprare al mercato o al supermercato

Il basilico è una pianta che richiede sicuramente attenzioni – tutte le piante che coltiviamo le richiedono –, ma non si può certo annoverare fra quelle complicate da coltivare. E infatti è fra le più gettonate per chi voglia coltivare qualche piantina sul balcone o in giardino o addirittura nell’orto. Anche perché è così invitante, quando la si vede in vendita al mercato o nei negozi. E la si vede sempre in vendita. Ti risparmia addirittura la fatica della semina. Quindi, è chiaro che si sia tentati di coltivarlo sul proprio balcone, visto che è utilizzabile in tante ricette facili.

Come si presenta il basilico che compriamo? In quel vasetto che spesso attira la nostra attenzione, siamo abituati a trovate tante, tante foglie verdi e rigogliose. Ebbene, quelle sono tante piante di basilico, non una sola. Quindi, sarebbe bene arrivare a casa e rinvasarle immediatamente in un vaso più ampio e spazioso.
Questo significa che, oltre al basilico, bisognerebbe avere a portata di mano un altro vaso, più grosso, terriccio, un sottovaso, e saper fare il rinvaso.

Come si fa un rinvaso? Ci si munisce di un vaso più capiente, ci si procura terriccio universale. Poi, delicatamente, si tolgono le piantine dal vaso in cui sono “costrette” (quando si scopre quante sono effettivamente, si scopre anche perché ho scritto “costrette”), le si separano una a una e si piantano all’interno della terra nel nuovo vaso, coprendo bene le radici.

Dove tenere il basilico? Va benissimo sul balcone, in un vaso capiente, possibilmente in zona ombreggiata: vanno evitati i raggi diretti del sole nelle ore più calde della giornata. Quindi, l’esposizione corretta per il vostro basilico è quella che si definisce di mezz’ombra.

Quando la temperatura scende (da ottobre, indicativamente. Comunque, quando si registrano minime inferiori ai 10°C), si può mettere in casa, in locale luminoso.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *